I 3 Tipi di Contratti di Locazione ad uso Abitativo 2018 (con modelli da scaricare)
Attualmente la legge prevede la possibilità di stipulare diversi tipi di contratti di locazione ad uso abitativo, ma tre sono le varianti che risultano essere quelle più utilizzate. Vediamo quali sono…
TIPOLOGIA CONTRATTI DI LOCAZIONE AD USO ABITATIVO 2018, QUALI SONO?
1) CONTRATTO DI LOCAZIONE A CANONE LIBERO
Tuttavia, esistono alcuni casi particolari in cui l’accordo può essere estinto anzi tempo, sia per volontà del locatore che per volontà del conduttore, come ad esempio nel caso dell’eventuale passaggio di proprietà dell’immobile, oppure nel caso in cui vi sia la necessità di effettuare opere di ristrutturazione.
2) CONTRATTO DI LOCAZIONE A CANONE CONCORDATO
Un’altra tipologia di contratto di affitto è quella del canone concordato. In alcune città italiane vengano stabiliti degli importi standard per gli affitti, ovviamente differenziati a seconda della tipologia di immobile e del luogo in cui esso è ubicato.
Il canone risulta molto meno oneroso rispetto alla prima variante di contratto ed inoltre include anche degli sgravi fiscali sia per l’affittuario che per il proprietario.
La durata del contratto di affitto a canone concordato è di tre anni più eventuali due per i quali è previsto il tacito rinnovo.
Tra vantaggi del contratto a canone concordato, vi è la riduzione dell’imposta di registro all’1,4% del canone, rispetto al 2% previsto nel caso di un contratto di affitto a canone libero.
3) CONTRATTO DI LOCAZIONE TRANSITORIO
Questi tipi di contratti di locazione hanno durata minima di 1 mese massima di 18 mesi e possono essere stipulati al fine di venire incontro a particolari esigenze del locatore o dell’inquilino (solitamente lavorative, ma obbligatoriamente non turistiche), andando quindi in deroga alla stipula dei contratti di locazione ordinari (a canone libero o concordato).
In pratica si tratta di un contratto di affitto utilizzabile esclusivamente nel caso in cui vi sia una particolare esigenza del locatore o dell’inquilino da tutelare, appunto, attraverso la transitorietà del contratto.
MODELLI DI CONTRATTI DI LOCAZIONE DA SCARICARE
Ecco una serie di tipi di contratti di locazione ad uso abitativo liberamente scaricabili dal sito contrattoaffitto.com:
Contratto di locazione a canone concordato
Contratto di locazione transitorio
Contratto di affitto turistico
Contratto di affitto garage
Modello RLI
Indipendentemente dalla tipologia di contratto, tutti i contratti di affitto andranno comunque poi registrati presso l’Agenzia delle Entrate.